News



Operazioni

26-Oct-2020

SCOUTING GROUP CON IL GRUPPO CHERRY BAY CAPITAL NEL CLUB DEAL IN TECNOMATIC SPA

  • Scouting Group, realtà internazionale indipendente attiva nel corporate finance e M&A, tramite la società Scouting Capital Advisors ha partecipato, in qualità di co-advisor finanziario con Cherry Bay Capital Srl, ha partecipato all’operazione di club deal a favore della società Tecnomatic S.p.A. La Società è leader a livello internazionale nella progettazione, sviluppo ed industrializzazione di sistemi di avvolgimento per statori dedicati all’auto elettrica attraverso la cosiddetta tecnologia hairpin, oltre che dei più tradizionali alternatori e generatori per la trasmissione tradizionale. Scouting Capital Advisors ha partecipato all’operazione con un team coordinato da Marco Musiani, Managing Partner. L’operazione prevede un investimento complessivo di 17,5 milioni di euro, di cui parte in acquisto azioni già emesse, parte in aumento di capitale con la sottoscrizione di una quota di minoranza e parte attraverso la sottoscrizione di un prestito obbligazionario convertibile.
  • Tecnomatic Spa produce sistemi di avvolgimento per statori di motori elettrici nei diversi campi di applicazione e linee di assemblaggio per i turbo compressori compresi gli E-Turbo. Forte di oltre 47 anni di esperienza nel settore, vanta competenze che si estendono dalle specifiche generali alla progettazione finale e alle valutazioni delle prestazioni. L’azienda può contare su un reparto interno di tecnici totalmente dedicato alla realizzazione di prototipi, macchine e strumentazioni di prova per l’intero processo di avvolgimento e per il collaudo sia degli statori che dei motori elettrici finiti; si occupa inoltre dell’ottimizzazione del prodotto finale per il sistema di produzione. Tecnomatic Spa ha sede in Abruzzo, dispone di un organico di 140 collaboratori e di un reparto R&D specializzato nei processi di progettazione e produzione brevettata degli statori con tecnologia hairpin.
  • CBC Group è un player indipendente attivo in ambito private capital e nella consulenza patrimoniale dedicata a selezionati clienti a livello internazionale. Nato nel Principato di Monaco e presente oggi in diverse giurisdizioni, CBC Group e i suoi professionisti vantano un comprovato track record nei settori del private equity, dell’investment banking, della consulenza strategica, e dei servizi del wealth advisory nonché hanno costruito un importante network di famiglie riconducibili a storie imprenditoriali di successo. Cherry Bay Capital Srl, società del gruppo basata in Italia che opera attraverso un modello all’intersezione tra private ed investment banking, con particolare focus agli investimenti in ambito Private Equity al servizio di HNWI e Family Office.
  • Il mercato dell’elettrificazione dell’automotive (secondo McKinsey il mercato globale dei veicoli elettrici è cresciuto ad un CAGR del 59% tra il 2014 ed il 2018 raggiungendo 2 milioni di veicoli venduti e solo i principali OEMs lanceranno 400 nuovi veicoli elettrici entro il 2023) prevede l’adozione da parte delle principali case automobilistiche della tecnologia hairpin come standard di riferimento.In questo scenario, grazie alla leadership conquistata da Tecnomatic attraverso continui e consistenti investimenti in ricerca e sviluppo ed il vantaggio competitivo raggiunto anche grazie al significativo patrimonio brevettuale, la Società si pone in una posizione di grande vantaggio competitivo. L’investimento in club deal, destinato ad aumentare ulteriormente gli investimenti in capacità produttiva, permetterà alla Società di cogliere opportunità di crescita superando i dati storici già acquisiti che hanno visto nel corso del biennio 2018 e 2019, un valore della produzione di circa 30 milioni di euro con un Ebitda Margin Adj superiore al 20% e un’ottima capacità di generare cassa.Con queste premesse, l’investimento si pone l’obiettivo di consolidare la leadership internazionale della Società sostenendo l’espansione organica attraverso la realizzazione di un nuovo impianto produttivo e la crescita per linee esterne attraverso operazioni di acquisizione in parte già identificate.
  • Per il gruppo Cherry Bay Capital ha agito in qualità di advisor KPMG con un team composto da Massimiliano Di Monaco, Partner, e Dario Marasco, Senior Manager, per la due diligence finanziaria, e da Fabio Avenale, Partner, e Gabriele Davi, Manager per la due diligence fiscale.La law firm DWF Italy è intervenuta nella due diligence legale con un team composto da Luca Lo Po’, Partner e da Mario Distasi, Senior Associate. Infine, in qualità di advisor legale CBC Group è stata assistita dall’avv. Stefano Serbini. Lo studio Capitani Picone è intervenuto con un team guidato da Luigi Capitani.