News



Operazioni

04-Mar-2021

SCOUTING CAPITAL ADVISORS ASSISTE EQUIPE CERAMICAS NELLA CREAZIONE DI UN GRUPPO CERAMICO GLOBALE INTEGRATO CON ITALCER

  • Milano, 3 marzo 2021 – Miura Private Equity, una delle principali società di investimento in Spagna, e Mandarin Capital Partners (MCP), fondo di private equity italiano operante nel segmento delle medie imprese, hanno promosso la creazione di un gruppo ceramico leader in Europa attraverso l’integrazione di Equipe Cerámicas, realtà spagnola leader nella produzione di pavimenti e rivestimenti in piastrelle di piccolo formato, ed Italcer Group, società emiliana capofila dell’omonimo Gruppo.
  • L’alleanza tra le società dà vita ad un player ceramico globale con prodotti e marchi complementari che si pone l’obiettivo di raggiungere nel 2021 un fatturato complessivo di oltre 220 milioni di euro e 50 milioni di euro di EBITDA.
  • Scouting Capital Advisors S.p.A e Banco Sabadell M&A hanno affiancato Miura Private Equity ed il management team spagnolo nell’operazione in qualità di financial advisor. Scouting Capital Advisors ha operato con un team internazionale composto dal Managing Partner Marco Musiani, dalla manager Elena Montibeller e dall’analyst Mario Giorgetta. Il team di Banco Sabadell è stato guidato dal Director Ignacio Mestres Del Valle e composto dall’associate director Raul Campos Faura e dall’analyst Joan Bernal Larregola.
  • Equipe Cerámicas, azienda iberica nata nel 1999, è leader a livello mondiale nel settore ceramico ed è specializzata nella produzione di piastrelle da pavimento e rivestimento di piccolo formato. Dal 2018 Miura Private Equity ha affiancato l’azienda nel suo piano di crescita e sviluppo, raddoppiandone la capacità di vendita e produzione negli ultimi tre anni. Al completamento dell’operazione, MiuraPrivate Equity entrerà a far parte di Italcer come azionista insieme a MCP in qualità di investitore principale.
  • Il Gruppo Italcer, fondato nel 2017 dalla società di Private Equity MCP, è leader nel settore delle piastrelle di pregio e copre un’ampia gamma di prodotti su scala professionale e industriale. Negli ultimi anni ha acquisito marchi con una grande tradizione come Ceramica Rondine, La Fabbrica Ceramiche, Elios Ceramica, Cedir e Devon & Devon. Oggi conta più di 570 dipendenti e una presenza internazionale consolidata con esportazioni in più di 80 paesi, principalmente in Europa e Stati Uniti.