Operazione

STPG - SCOUTING CAPITAL ADVISORS CON VDA NELL’ACQUISIZIONE DELLE QUOTE DI MAGGIORANZA DI TELKONET

  • VDA Group S.p.A. (“VDA”), multinazionale italiana operativa nell’ambito dei Sistemi di Gestione Camera (GRMS) per il mercato dell’Ospitalità, ha acquisito il 53% delle azioni di Telkonet Inc. (“Telkonet”) tramite un aumento di capitale di USD 5 milioni.
  • L’operazione permetterà a VDA e Telkonet, società statunitense quotata al mercato OTC e operativa nell’ambito dei sistemi di Energy Management (EMS), di creare un Gruppo capace di porsi come il più grande player globale nell’hospitality automation raggiungendo la dimensione ottimale per poter competere in un mercato attualmente privo di leadership, oltre a rafforzare ed estendere la posizione delle due aziende con una forte attenzione alla crescita sostenibile ed un posizionamento geografico unico (Europa, USA, Medio Oriente ed Asia).
  • Nell’operazione VDA è stata assistita da STPG, tramite Scouting Capital Advisors, e da Blitzer, Clancy & Company in qualità di advisor finanziari.
  • STPG – Scouting Capital Advisors ha agito con un team formato dal Managing Director Dino Orlandini, dall’Executive Director Roberto Francani e dall’ Associate Director Richard Pratissoli. Il gruppo di Blitzer, Clancy & Company è stato guidato dal Managing Partner Michael Blitzer e dal Director Michael Cocce.
  • VDA è stata inoltre supportata da Moses & Singer LLP e Gianni & Origoni  come legal advisor e Tax Funaro and Co. come tax advisor.
  • Questa operazione rappresenta un’ulteriore dimostrazione delle capacità di STPG – Scouting Capital Advisors di intervenire in operazioni cross-border, nonché la capacità di execution di operazioni complesse in mercati finanziari altamente competitivi ed in settori in forte espansione. Nell’operazione è stata fornita assistenza al management di VDA nella ricerca del target americano e accompagnato la stessa nell’esecuzione e nel completamento di tutta la transazione.