Operazione

FOSBER GROUP ACQUISISCE IL 60% DI BP AGNATI

  • Fosber S.p.A. (Gruppo Fosber), gruppo internazionale con sede a Lucca, leader nella progettazione, produzione ed installazione di linee ondulatrici complete e macchinari per il cartone ondulato, ha completato con successo l’acquisizione di una quota di controllo del gruppo BP Agnati, operatore storico del settore che fin dagli anni ’30 sviluppa ed utilizza tecnologie innovative per costruire macchine ed impianti industriali per la produzione di cartone ondulato.
  • Il closing dell’operazione è stato completato il 3 febbraio 2020 attraverso la creazione di una NewCo controllata da Fosber e nella quale il socio storico Brivio Pierino e C. Srl reinvestirà con una quota di minoranza per dare continuità alla tradizione.
  • Il Gruppo Fosber è controllato al 100% dal gruppo cinese quotato Guangdong DongfangPrecision Science & Technology Co., Ltd. (“DongfangPrecision”) e nell’esercizio 2018 ha realizzato ricavi superiori a 190 milioni di Euro.
  • BP Agnati, società di Vimercate (MB), ha affermato il proprio successo nel corso degli anni per la sua capacità di innovazione: lo sviluppo della tecnologia Quantum, una macchina di nuova concezione che rivoluziona l’intero processo di produzione, è in grado di garantire un prodotto finale di qualità superiore, con consumi energetici ridotti e dimensioni molto compatte (tra i 45 e 60 m) a seconda della configurazione del Dry-end.
  • L’operazione straordinaria consentirà di rafforzare ulteriormente il posizionamento di leadership di entrambe le aziende nel settore delle macchine e dei rulli ondulatori.
  • Scouting Capital Advisors, con il Managing partner Filippo Bratta affiancato dalla Manager Elena Montibeller, ha agito come advisor finanziario esclusivo del Gruppo Fosber.
    Oaklins Italy, con il partner Davide Milano affiancato dal Senior Associate Simone Botti, ha assistito BP Agnati.
  • L’acquisizione di BP Agnati è già il secondo deal in cui Scouting Capital Advisor accompagna il Gruppo Fosber in un’operazione di acquisizione. Nel 2019 Scouting ha infatti svolto il ruolo di financial advisor durante l’acquisizione del Gruppo Spagnolo Tiruna SL da parte di Fosber.
  • Advisor legale dell’operazione per Fosber è stato PwC TLS, mentre BP Agnati è stata assistita dallo studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners; gli aspetti fiscali sono stati curati dallo Studio Andrea Galli per BP Agnati e da Gusmitta & Associati per il Gruppo Fosber.