News



Operazioni

20-May-2019

Banca Prealpi SanBiagio: nasce la più grande BCC del Triveneto

  • Nasce Banca Prealpi SanBiagio, il nuovo istituto di credito cooperativo che prende vita dall’integrazione tra BCC San Biagio del Veneto Orientale e BCC Prealpi. L’operazione, frutto di una valutazione di carattere industriale, è stata approvata dai Soci in occasione delle Assemblee svoltesi, rispettivamente, sabato 18 maggio alla Fiera di Pordenone e domenica 19 maggio presso la Zoppas Arena di Conegliano (TV). La nuova realtà bancaria, che avrà come Presidente Carlo Antiga e Vice Presidente Vicario Luca De Luca, diventerà operativa a partire dal prossimo 1° luglio.
  • Vede la luce così, dopo un lungo percorso, la più grande banca cooperativa del Triveneto, nella top 5 delle BCC italiane per dimensioni e la prima banca del Gruppo Cassa Centrale per partecipazione azionaria. Banca Prealpi SanBiagio può contare su una compagine sociale composta da circa 19mila soci e punta a superare i 130mila clienti. Il nuovo istituto mostra profili finanziari e patrimoniali solidi e di primario livello. Banca Prealpi SanBiagio può infatti contare su attivi di bilancio pari a 3,7 miliardi di euro e una raccolta globale di 4,56 miliardi di euro. La nuova Banca, che può vantare un patrimonio sociale di circa 350 milioni di euro, si presenta sul mercato con un rapporto tra crediti deteriorati (NPL) e impieghi di gran lunga inferiore all’8%, un TIER-1/CET-1 Ratio del 20,2% e un Texas Ratio pari al 48,6%.
  • Scouting Capital Advisor, ha svolto il ruolo di advisor finanziario esclusivo del processo di fusione a partire da agosto 2019, coordinando l’attività tra le Direzione Generali dei due Istituti guidate da Girolamo Dadalto (Banca Prealpi) e Vittorio Canciani (Banca San Biagio), che hanno promosso un’integrazione dettata da importanti sinergie industriali.