News



Operazioni

28-Feb-2019

Scouting ha assistito il Gruppo Fosber nell’acquisizione di Tiruña Grupo Industrial S.L.

  • Fosber S.p.A. ha sottoscritto in data odierna un accordo vincolante per l’acquisto di una quota maggioritaria del capitale sociale della società Tiruña Grupo Industrial S.L. (TGI).
  • Fosber è un Gruppo internazionale con sede a Lucca, leader nella progettazione, produzione ed installazione di linee ondulatrici complete e macchinari per il cartone ondulato. Il Gruppo Fosber, controllato al 100% dal gruppo cinese quotato Guangdong Dongfang Precision Science & Technology Co., Ltd. (“Dongfang Precision”), nell’esercizio 2017 ha realizzato ricavi superiori a 150 milioni di Euro.
  • Tiruña Grupo Industrial S.L. (TGI), con sede a Pamplona, e le sue controllate, sono un primario gruppo industriale con ricavi superiori a 25 milioni, attivo nella produzione di rulli ondulatori e rulli pressori per l’industria del cartone ondulato.
  • Il closing dell’operazione, con il pagamento ed il trasferimento delle azioni, è previsto entro la fine di maggio.
    La transazione consentirà di rafforzare ulteriormente il posizionamento di leadership di entrambe le aziende nel settore delle macchine e dei rulli ondulatori.
  • Scouting SpA ha agito come advisor finanziario di Fosber S.p.A., mentre Tiruña Grupo Industrial è stata assistita da Ernst & Young S.L. Advisor legale dell’operazione per Fosber è stato PwC TLS, mentre Tiruña Grupo Industrial è stata assistita dallo studio Zubiri&Zudaire.
  • Il team di Scouting è composto da Filippo Bratta (Managing Partner), Marco Musiani (Managing Partner) e Elena Dal Pozzo (Analyst).